Chi sei?

gravatar ceciliaGenovese, ’75, Laureata in Storia della Filosofia Morale con una tesi su ‘Escatologia e Società: l’azione politica di Ernesto Buonaiuti’, lavorativamente e culturalmente segnata a fine millennio da tre esperienze:
un corso di formazione sulla educativa di strada, la lettura della Pedagogia degli oppressi di Paulo Freire (oltre al Visconte di Bragelonne, Infinite Jest, La Storia, Il Signore degli Anelli e La Collina dei Conigli, ma sono altre faccende) e quattro anni presso la segreteria di Redazione del giornale di strada ‘Area di Servizio’ della Comunità di San Benedetto al Porto , fra il 1997 e il 2001.

Mi muovo adesso fra editoria digitale, promozione culturale e sociale: subisco in pratica il fascino del racconto altrui, dei fatti e delle esperienze di vita che rappresentano la nostra memoria storica. E che sono anche strumento di comunicazione, sensibilizzazione e informazione per conoscere il mondo, gli altri, e la nostra posizione nel mondo e fra gli altri.

Il tutto è condito dalla passione per le nuove tecnologie e un interesse per la scrittura e la comunicazione sul web, che da una parte mi affascina per la poliedricità e la plasticità, dall’altra parte dà linfa al mio sarcasmo, in quelle infinite situazioni in cui lo strumento finisce per acquistare più valore rispetto ai contentuti: tecnologia sì, ma con i piedi per terra, con le orecchie ben aperte in mezzo alle persone.

logo_linkedin_lavoratorio-150x150

17 thoughts on “Chi sei?

  1. Che begli articoli interessanti! quello sulla Campagna dei parcheggi disabili di trieste lho trovato molto valido!
    Ciao!
    Laura

  2. Il tuo libro è sicuramente ispirato dall’amore per Genova.
    A pg. 161 del tuo libro c’è un riferimento ai poster dei vicoli di Genova…insieme a franco ed altri amici siamo gli ideatori,realizzatori…. in toto… dei poster…..Se credi possibile una piccola collaborazione non esitare a contattarmi…..
    Ciao…..

  3. Buona giornata,
    Veloce – veloce, non voglio lasciare la mia visita senza un “segnale” della mia presenza, dopo una…. “s-lettura” (tornerò con cura) ! Bello incontrare persone che ti rinforzano la —–. di scrivere sul Web, perchè è “conoscersi”
    Con simpatia wladimiro.

  4. Buongiorno Maria Cecilia Averame,
    sono un insegnante che da due anni lavora nelle comunità indigene del Chiapas . Il mio lavoro si svolge nelle comunità che dopo la mancata appplicazione degli accordi di San Andres si sono rese autonome e hanno organizzato un sistema educativo autonomo. Non sto a dilungarmi per spiegare di più ma se occorre in seguito sarò più esplicito.

    [–CUT–]

    Per il momento mi firmo come qui mi chiamano. Se potrò scriverti direttamente alla tua posta elettronica sarò più esplicito. Qui, noi stranieri rischiamo meno degli locali ma le autorità hanno l’espulsione facile.

    Tatic

  5. A me il libro 101 cosa da fare a Genova almeno una volta nella vita l’ha regalato un turista di passaggio nell’Hotel in cui lavoro..e mi ci sto appassionando così tanto che con una collega pensavamo di realizzare un book fotografico su tutte le 101 cose descritte (cercando di aggiungerne ancora qualcuna) da lasciare poi alla reception in libera consultazione..spero di poterne presto lasciare un assaggio anche su fb! grazie x lo spunto e x la passione con cui è stato scritto.

  6. Ciao,
    sono il responsabile dell’osservatorio astronomico del righi. Davvero compiaciuti e onorati di essere citati nella tua Guida, ce ne siamo accorti soltanto adesso. Ma si sa, noi guardiamo in alto e siamo spesso distratti… Ti aspettiamo sotto le stelle in una delle nostre serate pubbliche (il calendario delle aperture lo trovi su http://www.osservatoriorighi.it), fatti riconoscere. Walter Riva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...