‘Arrivano dal mare’: la Regione Toscana racconta l’accoglienza dei migranti con un ebook

Il 22 Marzo 2011 il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dichiara la piena disponibilità a partecipare al piano di emergenza umanitaria per l’accoglienza dei profughi provenienti dalla costa nord del Mediterraneo.

L’Agenzia Toscana Notizie da quel giorno comincia un lavoro di testimonianza e narrazione delle diverse fasi dell’accoglienza: interviste, raccolta di testimonianze, narrazioni ed anche video e materiale fotografico.

Il sito dell’Agenzia giorno dopo giorno raccoglie le storie di chi è partito dalla costa nord -profughi e migranti- è sbarcato a Lampedusa, e ha trovato accoglienza nella regione. Il materiale raccolto rappresenta una valida testimonianza di storie, esperienze e speranze: come dargli un valore che possa proseguire oltre i brevi tempi del web, e contemporaneamente arricchirsi con i video, le immagini, la storia di quello che è accaduto?

E’ stato scelto di proporre le esperienze raccolte arricchendole con testimonianze di personaggi noti, un breve vocabolario, la rassegna stampa e diverso altro materiale, attraverso un ebook scaricabile gratuitamente in più formati. Con Quintadicopertina abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare l’Agenzia Stampa in questo primo percorso verso un nuovo modo di proporre informazione digitale: veloce, moderno, in grado di muoversi agilmente fra diversi linguaggi, di dare valore alle storie e alle esperienze, e non da ultimo economico ed eco-compatibile (quanto materiale promozionale cartaceo tengono negli archivi i nostri enti pubblici?). Credo che la Regione Toscana sia una delle prime a usare il digitale per raccontare il proprio operato; da parte mia è stata sicuramente uno dei testi più interessanti e ricchi su cui abbia avuto l’opportunità di lavorare quest’anno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...