Dietrologia di un instant-ebook

E’ disponibile on line a soli 2,99 euro Nucleare Acqua Giustizia. Possiamo decidere? Un instant ebook realizzato in collaborazione con l’agenzia giornalistica 4Medi@ di Roma che raccoglie tre inchieste sui quattro quesiti su cui siamo chiamati a votare il 12 e 13 giugno 2011.

Sul quotidiano ecologista Terra potete leggerne la presentazione, oppure potete ascoltare Fabio Emilio Torsello, uno degli autori, che ne parla assieme a Emanuele Giordana su Ecoradio.
La sperimentazione è complessa, per diversi motivi.

1 – Avviene in rete: luogo dove l’informazione è onnipresente, spesso frammentata in miriade di siti, magari legati a posizioni partigiane da una parte o dall’altra, ma veloce e immediata: siamo sicuri che la gente avrà voglia di leggere tre inchieste con interviste a Maurizio Paniz della Casa delle Libertà, a Angela Finocchiaro, capogruppo PD al Senato, o approfondire il parere del costituzionalista Gianfranco Pasquino, professore all’Università di Bologna? O sapere cosa è accaduto dal 1994 ad oggi nella gestione degli acquedotti affidata ai privati?

Non è un romanzo avvincente: va letto, ragionato, approfondito. Nessun effetto speciale, grafica, disegnini, slogan semplicistici. Puro contenuto: per quegli italiani che non votano ‘di pancia’, ma vogliono sapere cosa accade e su cosa si devono esprimere.

2- Ha un tempo di vita molto ridotto A fine giugno questo ebook diventerà storia, e come storia verrà venduto. Questo significa che abbiamo tempo fino al referenudum per proporlo ai lettori. Che dovremo condensare in poche settimane lancio, promozione e diffusione. Sempre per sperimentare, è la prima volta che lo mettiamo a disposizione immediatamente su tutte le piattaforme e stores di distribuzione.

3- Ha un costo differente, perché per venti giorni 4 giornalisti hanno lavorato su questi temi. Hanno scommesso con noi perché anche loro sono alla ricerca di un meccanismo per dare valore al loro modo di fare informazione e approfondimento.

E -se va bene- ne faremo altri, e magari scegliendo con i lettori stessi i temi da approfondire. Detto in parole povere, ‘va bene’ vuol dire che (come primo esperimento) per fine giugno avremo toccato i 200 download, ‘sufficiente’ se raggiungeremo quota 150, sotto i 100… diciamo che aspetteremo un po’ prima di ributtarci in un’impresa di questo genere. Per ora, a meno di una settimana dal lancio, siamo intorno ai 50.

One thought on “Dietrologia di un instant-ebook

  1. E’ molto interessante questo progetto. trovo utile e importante tutto ciò che può fornire informazione e strumenti alle persone per decidere sul loro futuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...