Educazione Democratica e Democrazia Autentica

E’ da poco uscito il primo numero di Educazione Democratica, una rivista semestrale che ‘intende esplorare il nesso fra un’educazione autentica, vale a dire fondata sul rispetto reale della libertà e dell’autonomia di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi, e una democrazia autentica, vale a dire un sistema nel quale tutti abbiano un potere reale, e non solo retorico né limitato al rito formale, sporadico e sempre più inconsapevole del voto’.

I principi e le linee guida di ED sono esplicitate nel manifesto, i numeri sono consultabili gratuitamente sul sito, i testi rilasciati con licenza Copyleft.

Ma ED è di più di una semplice rivista: è un gruppo di ricerca, che numero dopo numero affronta e analizza un tema e le sue correlazioni all’educazione democrativa e alla pedagogia politica, sviluppando apertamente un confronto internazionale sul tema.

Per me, che nell’ambito che meglio conosco, il carcere, sono sempre restia a utilizzare termini quali ‘educazione’ e pedagogia’ (o ancor peggio ‘rieducazione’), prediligendo affrontare il discorso in termini di comunicazione, interazione e confronto, partecipare a ED ha rappresentato un’occasione per confrontarmi in maniera costruttiva e propositiva sul carcere e la comunicazione, per arrivare infine ad una ri-appropriazione del termine ‘pedagogia’ in quanto scambio, confronto, e percorso di crescita di tutti gli autori di una relazione.
Ne è uscito un saggio breve, ‘Il carcere e i paradossi della detenzione’, su cui sono felice di continuare a confrontarmi.

Ma oltre al mio nel primo numero di ED ‘Carcere e dignità umana’ potrete leggere l’intervento di Valeria Piré ‘Carcere e dignità umana’, un’intervista a Carmelo Musumeci, sulla condizione degli ergastolani in Italia di Agnese Pignataro, un’esperienza di maieutica strutturale nel carcere di Pisa, a cura di F. Capello, l’analisi della trasformazione del carcere di Tihar, in India, sotto la Direzione di Kiran Bedi di Antonio Vigilante. E poi interventi, esperienze e studi per orientarsi fra pegagogia politica e intervento in carcere (qui l’indice completo).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...