Benvenuto Youcapital! Un modo nuovo di pensare l’informazione

E’ nato Youcapital: un punto di incontro fra innovazione tecnologica, un modo diverso di pensare la comunicazione e l’informazione, una nuova proposta per sostenere l’informazione libera.

Il concetto è semplice: hai un progetto o una proposta, vuoi realizzare qualcosa nel mondo del giornalismo e della comunicazione, ma non sai chi potrebbe finanziarlo? Proponiti e presenta la tua idea. Descrivila dettagliatamente, mostrane il valore. Se la comunità crede nel valore del tuo progetto, sarà la comunità stessa a sostenerlo.

Se infatti le idee hanno direttamente a che fare con il bisogno di informazione e le richieste delle persone, sarà la comunità a farsene carico e sostenerne la realizzazione. Attraverso il crowdfounding la somma di molti piccoli contributi rappresenta un grande capitale con cui può essere attuato un progetto.

Un modo nuovo di pensare la comunicazione e l’informazione, un punto di incontro fra sapere e tecnologie, esperienze e giornalismo, ma anche fra lettori ed autori, e fra autori e finanziatori.

Ieri, pensando alla rete come luogo di scambio di informazioni e saperi, accennavo ai cenacoli di Madame de Stael: Youcapital rappresenta un valido esempio di democrazia della rete, dove chiunque può proporre un progetto, e la sua realizzazione dipende dalla forza dell’idea e dalla partecipazione di chi è pronto a scommettere sulla tua idea, sostenendola anche economicamente.

Adesso mancano solo i progetti.

** Come mi viene fatto notare in un commento, è già presente un progetto: una inchiesta giornalistica proposta da Antonella Beccaria che riguarda lo studio dei fenomeni criminali e di terrorismo fra Belgio e Italia, dal titolo “La strategia della tensione tra Belgio e Italia”. Chi vuole contribuire?

One thought on “Benvenuto Youcapital! Un modo nuovo di pensare l’informazione

  1. ehi un progetto c’è : è un gran bel progetto, di Antonella Beccaria, un inchiesta su interconnessioni tra criminalita organizzata e terrorismo negli anni 70-80 tra Italia e Belgio.
    Adesso mancano i soldini!!

    Maria se mi mandi la tua mail e i l contatto skype ti volevo parlare.
    grazie di tutto.
    ar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...